RABBIA AMICA

RABBIA AMICA

Molte persone hanno difficoltà a relazionarsi con la propria rabbia.

La considerano qualcosa che non gli appartiene, che non riescono a concepire di poter provare.

Questo perché viviamo in una società che reprime la rabbia a tal punto da scatenare disastri: serial killer, persone che si fanno esplodere, stragisti ecc. La rabbia è socialmente pericolosa e deplorevole, non è di moda e non è in.

E’ più accettabile una “bella” depressione: la depressione fa sì che le persone siano controllabili, suscita anche una certa “compassione”,  la rabbia no.

La rabbia di per sé non è malefica, non è negativa, è semplicemente energia. Energia che richiede movimento, trasformazione. Se non viene mossa, non viene vista, non viene accettata quest’energia può andare in due sole direzioni: verso fuori  (aggressività) o verso dentro (malattie).

Ma esiste una terza possibilità: che la rabbia torni ad essere quello che è: energia che ci fa muovere. Verso dove? Verso il prossimo punto. 

La nostra anima chiede di evolvere, chiede di fare esperienza per andare avanti e tornare intera, tornare all’Uno da cui proviene.

Il primo passo da fare per muoverci da un punto ad un altro è sapere in quale punto siamo: se sentiamo rabbia è utile accorgercene e riconoscerlo, solo così possiamo usarla a nostro vantaggio, ma se al contrario ci ripetiamo che va tutto bene e che non abbiamo alcun motivo per sentire rabbia, rimaniamo dove siamo, nella rabbia, senza nemmeno saperlo e da lì non ci spostiamo.

Tutte le emozioni chiedono solo una cosa: essere viste e riconosciute, quando lo facciamo esse si possono trasformare, se no troveranno altri modi per farsi sentire e spesso siamo noi a farne le spese.

Apprendere a sentire quello che ci attraversa prima di volerlo classificare in buono o non buono ci permette di essere liberi. Liberi di rimanere dove siamo o di andare avanti, ma facendo una scelta consapevole.

Anche se i motivi scatenanti le nostre emozioni non ci sono chiari, ritorno alla rabbia che è sempre la più bistrattata, possiamo trasformare quello che c’è semplicemente accettandolo.

Le emozioni sono come le onde del mare, arrivano a riva e poi ritornano, sta a noi scegliere se farci travolgere o giocare con loro. L’importante è non averne paura, prendere confidenza, imparare a conoscerle. Poi ogni tanto capita di lasciarci travolgere comunque…ma un po’ alla volta, utilizzando il respiro in modo consapevole, diventa sempre più facile “parare il colpo.”

Il nostro corpo ci insegna: appena qualcosa non va lo sentiamo nella pancia, nel petto, in gola…ascoltiamo cosa ha da dirci, lasciamolo esprimere, come forse non hanno fatto con noi e sarà più facile lasciar fluire.

Ottobre 2014

Condividi questo articolo con degli amici

Cristina Vignato

Cristina Vignato

Counselor olistica e Maestra di Registri Akashici è una ricercatrice dell’anima.

Da oltre 20 anni si sperimenta in percorsi di crescita personale e sostiene le persone nei momenti di difficoltà a ritrovare il proprio progetto animico.

Gli strumenti di trasformazione che usa sono: la respirazione circolare, la regressione (formata con Brian Weiss), la lettura del registro akashico e soprattutto molto amore. Conduce seminari del metodo da lei creato A.Mo.Re - Attenzione Movimento Respiro - per la trasformazione dell’essere, e celebra le Iniziazioni-Sintonizzazioni ai Registri Akashici in tutto il mondo.

Nel 2011 l’incontro con i Maestri dei Registri Akashici le cambia la vita: da allora si impegna affinché la comunicazione dai Maestri arrivi nel modo più chiaro possibile, rendendosi un canale di luce limpido e trasparente. 

È autrice dei libri “Akasha, la via all'indipendenza spirituale” (Anima Edizioni, 2017), “Letture dall'Akasha: apriti cielo!” (Anima Edizioni 2021), “Da cielo a terra : i Registri Akashici cambieranno l'umanità” (Anima Edizioni, 2024) e Ni sipeli, l'amore libera” (Youcanprint, 2023).

Potrebbero interessarti anche questi

Partecipa ai prossimi eventi

22/02/2026

Agriturismo Prato degli Angeli, Via Sassonero, 2, Monterenzio, BO, Italia

Cristina Vignato conduce una giornata propedeutica alle Iniziazioni dedicata alla meditazione e alla connessione con il Sè superiore.
Gratuito

07/03/2026

Agriturismo Prato degli Angeli, Via Sassonero, 2, Monterenzio, BO, Italia

Il seminario è strutturato come un percorso graduale di esplorazione e integrazione. Ogni momento, dalle meditazioni guidate agli esercizi di respirazione, dal movimento alla condivisione, è pensato per accompagnarci in un’esperienza trasformativa, in cui la conoscenza diventa vissuto.  Un invito a risvegliare il proprio vero Sè. In hawaiano E Ala E significa “Sorgi”, è un richiamo al risveglio, al sorgere del sole interiore che illumina la nostra vera essenza. Questo seminario esperienziale nasce come un viaggio verso la riconnessione profonda con sé stessi, per accedere alle proprie risorse interiori più preziose e al dialogo diretto con la parte più saggia e luminosa di noi, quella che gli hawaiani chiamano Aumakua, la guida spirituale interiore. Attraverso la forza del gruppo, la bellezza della natura e una guida attenta e amorevole, vivremo due giorni di immersione totale nel silenzio del cuore, nella consapevolezza del corpo e nella gioia del riconoscimento di chi siamo veramente.
Gratuito